Variabilità cardiaca (HRV), intervista a Marco Altini (Ep. 38)
L’HRV (o variabilità cardiaca) misura la variazione di tempo tra gli intervalli che ci sono tra un battito cardiaco e l’altro ed è un importante strumento da poter utilizzare per ottimizzare le performance atletiche.
Hai voluto la bicicletta?..
In questo episodio è con noi Marco Altini, laureato in ingegneria informatica prima e in scienze motorie poi, divulgatore scientifico e ideatore dell’app HRV4TRAINING.
Marco è uno dei massimi esperti mondiali in tema di HRV. Ci spiega il funzionamento di questo parametro fisiologico, da cosa è influenzato, cosa ci indica, come interpretarlo, permettendoci di capire meglio le applicazioni in ambito sportivo e di salute e i metodi semplici e alla portata di tutti per monitorarla e sfruttarla al massimo.
Spesso le nostre performance fisiche subiscono delle variazioni, la nostra condizione può variare e può essere necessaria una modifica ai nostri programmi, ma ciò non è legato solamente agli allenamenti che svolgiamo, ma anche a tutto ciò che ci sta intorno. Alimentazione, riposo, stress lavorativo o famigliare, ecc..
La variabilità cardiaca ci può aiutare interpretare tutti questi stress e a migliorare le nostre performance non solo ottimizzando i nostri allenamenti, ma anche e soprattutto il nostro stile di vita, migliorando gli adattamenti fisiologici del nostro corpo.
Puoi ascoltare il podcast in formato audio su:
o direttamente qui in formato video: