Juniores vs Pro, Svendsen vs Froome (Ep. 51)
Può uno Juniores campione del Mondo competere con il vincitore di un Tour de France? Un recente studio ha messo a confronto i valori e le capacità fisiologiche di due atleti di altissimo livello ma di categorie diverse.
Ci sono atleti giovanissimi, Juniores o Under 23, che possiedono capacità e valori ricavati dai vari test di valutazione (FTP, V’o2max, CP, ecc..) di altissimo valore, spesso paragonabili a quelli dei professionisti più forti.
Ma possono bastare i numeri dei test per poi competere veramente su strada con certi campioni?
In questo episodio analizziamo uno studio del Dr. Reinout Van Schuylenbergh che ha confrontato i principali parametri fisiologici di Oskar Svendsen e quelli di Chris Froome. Un’analisi che ci aiuta a interpretare e contestualizzare i dati ricavati dai test di valutazione e che non serve al semplice paragonare i due atleti o capire chi potrebbe spuntarla in un’ipotetica sfida, ma soprattutto ci aiuta a capire le caratteristiche e le capacità che è necessario avere per competere per la classifica generale in un Grande Giro, ottenendo spunti interessanti nella valutazione e preparazione dei giovani talenti.
Puoi ascoltare il podcast in formato audio su:
o direttamente qui in formato video: