Detraining e ripresa dopo una pausa (Ep. 53)
In un lungo percorso di preparazione vi è sempre la possibilità di incappare in una situazione più o meno marcata di detraining. Le cause possono essere molteplici così come anche il loro impatto sulle performance.
Si può affrontare una pausa o comunque una riduzione del carico di allenamento per vari motivi: per infortunio, per un periodo di vacanze, o magari perché gli stimoli e gli allenamenti svolti non sono più sufficienti per il nostro livello.
In base alla durata e alle modalità con cui arrivano queste pause, possono anche causare situazioni più o meno marcate di detraining, quindi di un calo delle performance. E la preoccupazione di molti ogni volta che si incorre in un anche piccolo infortunio è solitamente proprio quella di recuperare gli allenamenti persi il più in fretta possibile per mantenere sempre alte le prestazioni.
Spesso però affrettare i tempi non è una soluzione efficace! E anzi, può peggiorare ulteriormente la situazione. In questo episodio analizziamo le varie conseguenze di una situazione di detraining. Che differenze avvengono nel nostro corpo dopo uno stop di pochi giorni o di più settimane, e come gestire correttamente la ripresa degli allenamenti per recupere uno stato di forma ottimale e duraturo!
Puoi ascoltare il podcast in formato audio su:
o direttamente qui in formato video: