Singola vs doppia seduta di allenamento in soglia (Ep. 54)
Eseguire lo stesso allenamento concentrato in un’unica sessione o diviso in due sedute separate porta ovviamente a stimoli differenti e quindi potenzialmente anche differenti adattamenti fisici.
In questo episodio analizziamo uno studio pubblicato recentemente (Talsnes et al., 2024) nel quale i partecipanti sono stati divisi in due gruppi. Entrambi i gruppi eseguivano lo stesso lavoro specifico, ossia 6 ripetute da 10 minuti al 90% dell’intensità corrispondente alle 4mmol/l. La differenza sta però che il primo gruppo eseguiva le ripetute tutte nella stessa seduta di allenamento, mentre il secondo faceva due sessioni a distanza di 6h30′ una dall’altra, eseguendo 3 ripetute in ogni sessione.
Aspetto interessante è che nel paragone tra la singola o la doppia seduta di allenamento, non si è tenuto conto dei risultati prestativi dei partecipanti, ma degli effetti fisiologici in acuto legati soprattutto allo stress allenante e al recupero (accumulo di lattato, percezione dello sforzo, frequenza cardiaca nel recupero, ecc..).
L’obiettivo è quello di capire quale opzione può risultare meno stressante e favorire un maggior recupero dopo l’allenamento. Partendo dai risultati di questo studio approfondiamo l’argomento dicendo la nostra sulle possibili applicazioni e vantaggi o svantaggi di questo sistema.
Puoi ascoltare il podcast in formato audio su:
o direttamente qui in formato video: