Episodio 23: Costruire un programma di allenamento (parte 3)
Ci sono una miriade di possibilità e di scelte che si possono fare nell’impostare degli allenamenti per il ciclismo e ogni lavoro specifico ha diversi aspetti da considerare per costruire lo stimolo ideale per ciascuno di noi.
Hai voluto la bicicletta?..
Dopo aver introdotto uno sguardo più ampio nelle puntate precedenti, ci addentriamo ora nell’impostazione di una singola seduta di allenamento.
Facciamo una panoramica delle principali categorie di stimoli e lavori specifici che si possono proporre nelle intensità intorno alla Soglia Anaerobica e superiori (per le intensità inferiori potete recuperare la puntata sull’allenamento in Z2).
Vediamo come categorizzare e distinguere i lavori di potenza neuromuscolare, quelli al V’o2max, intorno alla Soglia o in Sweet Spot.
Che tipo di stimoli fisiologici principali si possono dare? Come si decide la durata e l’intensità di ripetute e relativi e recuperi?
Gli obiettivi che abbiamo e le nostre caratteristiche ci possono portare a creare allenamenti completamente diversi seppur partendo dagli stessi principi.
Puoi ascoltare il podcast in formato audio su:
o direttamente qui in formato video: