Elisa Pastorio, due chiacchiere con la coach (Ep. 43)
I vari fattori che influenzano l’allenamento si intrecciano in differenti considerazioni e valutazioni tra ciclismo maschile e femminile, ma anche con la multidisciplina. Elisa Pastorio ci aiuta a sbrogliare questo intreccio che potrebbe essere più semplice di quel che sembra.
Elisa Pastorio, ex ciclista e dottoranda in fisiologia dell’esercizio, si occupa di allenamento nel ciclismo e nel triathlon con particolare attenzione all’ambito femminile.
Insieme a lei facciamo diverse considerazioni generali sul mondo dell’allenamento e del coaching, dalla gestione del rapporto con l’atleta all’impostazione dei programmi di allenamento.
Sappiamo che sicuramente ci sono dei fattori differenti da considerare nell’allenamento femminile e maschile, ma da cosa dipendono e come effettivamente influenzano una preparazione atletica?
Le differenze tra i sessi sono oggi un tema centrale degli studi. E proprio il connubio tra ricerca scientifica e pratica sul campo può essere quel filo conduttore che ci aiuterà a sviluppare ulteriormente le teorie e le metodologie di allenamento verso migliori performance.
Puoi ascoltare il podcast in formato audio su:
o direttamente qui in formato video: