Stefano Moro e la velocità in pista (Ep. 46)
Il mondo del ciclismo su pista, spesso trascurato rispetto alla strada, sta acquisendo sempre più visibilità negli ultimi anni e può rappresentare un ramo importante di questo sport per far crescere ulteriormente il mondo delle due ruote in Italia.
In questo episodio è con noi Stefano Moro, atleta della Fiamme Azzurre e della Nazionale Italiana. Insieme a lui approfondiamo la conoscenza del ciclismo su pista, in particolare nelle specialità della velocità, le più affascinanti e adrenaliniche di questo sport.
Le gare di queste discipline sono brevi e spettacolari, e gli allenamenti per prepararle sono molto diversi da quelli delle discipline più lunghe e di resistenza.
Come si allena un atleta come Stefano? Quali sono le analogie e le differenze con le specialità più lunghe del ciclismo? Ma soprattutto come ci si può approcciare a questo mondo che può essere una grande occasione di crescita per molti atleti che, per caratteristiche tecniche, magari faticano a trovare spazio nelle discipline tradizionali. Basti pensare che la velocità su pista porta 6 medaglie olimpiche, più di quelle del settore strada!
Puoi ascoltare il podcast in formato audio su:
o direttamente qui in formato video: