Giuseppe De Maria, coach al Team Polti Kometa (Ep. 55)
Da ex atleta a coach, Giuseppe De Maria si è ritrovato ad allenare e far crescere giovani talenti in un periodo in cui l’evoluzione del ciclismo rende molto delicato il rapporto con atleti Juniores e Under 23.
Il ciclismo agonistico si è evoluto ed è cambiato molto non solo tra i professionisti, ma anche nelle categorie inferiori. Juniores e U23 hanno oggi un calendario diverso, un’organizzazione dei team diversa, e soprattutto prestazioni diverse.
Ci sono atleti che a 17/18 anni performano come i migliori professionisti, ma come si allenano per raggiungere questo livello? A coach e direttori sportivi di queste categorie spetta la gestione della crescita dei giovani talenti, trovando il giusto equilibrio e compromesso per portarli a svilupparsi nei tempi corretti e ideali, attenti a non raggiungere un eccesso di carico che potrebbe portare magari a risultati immediati, ma che ne comprometterebbe il potenziale nel lungo periodo.
Insieme a Giuseppe De Maria, analizziamo come si gestisce la crescita dei giovani ciclisti. Su quali principi basa i suoi programmi di allenamento, quanto c’è di nuovo e quanto deriva invece dalla sua esperienza pregressa per un approccio con gli atleti non solo limitato alle tabelle e alle performance fisiche ma anche a un sostegno e motivazione mentale, indispensabili per trovare la continuità necessaria che serve per raggiungere il successo in questo sport.
Giuseppe come sempre ci fa tanti esempi pratici, approfondendo la differenza di approccio tra atleti di caratteristiche, età e livelli diversi.
Puoi ascoltare il podcast in formato audio su:
o direttamente qui in formato video: